Il II Concorso Internazionale di Clavicembalo – Città di Milano nasce dalla volontà dell’Associazione Culturale La Cappella Musicale di scoprire, promuovere e sostenere giovani musicisti, permettendo loro di avviare una propria carriera artistica.
L’Associazione Culturale La Cappella Musicale, da sempre impegnata nel coinvolgimento di giovane personale artistico all’interno delle proprie manifestazioni, trova in questo Concorso la perfetta combinazione tra due punti cardine della propria mission: il sostegno a giovani talenti e la diffusione del patrimonio musicale antico.
Principale obiettivo del concorso è offrire un’esperienza altamente formativa ai candidati, un’esperienza che non sia di mera competizione tra i partecipanti, quanto piuttosto un confronto con culture, esperienze professionali e personali diverse, incoraggiandoli ad esprimere il meglio come musicisti e costruendo un ponte tra il loro presente e la futura scena musicale internazionale.
I candidati saranno giudicati da clavicembalisti di chiara fama internazionale: Ottavio Dantone (Italia), Robert Hill (Germania) e Bob Van Asperen (Olanda) metteranno a disposizione dei partecipanti la loro comprovata esperienza artistica, offrendo loro un concreto esempio di carriere internazionali di successo.
Oggi più che mai è essenziale credere nelle risorse giovanili e sostenerle: Milano e il suo II Concorso Internazionale di Clavicembalo sono dunque pronti ad aprire le porte a musicisti emergenti e a farsi trampolino di lancio di nuove carriere nel mondo della musica antica.
ASSOCIAZIONE CULTURALE LA CAPPELLA MUSICALE
BANCA: Banca Prossima
INDIRIZZO: Piazza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano
IBAN: IT33H0335901600100000155082
BIC: BCITITMX
CAUSALE: Iscrizione Concorso + Nome Cognome Candidato
Girolamo Frescobaldi
Toccata II da Toccate e partite d’intavolatura di cimbalo et organo, libro secondo (Roma, 1627)
Jean-Philippe Rameau
L’Entretien de Muses
Le Rappel des Oiseaux
Jacques Champion de Chambonnières
Pavane l’Entretien des Dieux
Cembalo tedesco a due tastiere: derivato da Christian Vater 1738, due tastiere di estensione GG-e’’’, 58 note, tre registri (2x8 e 1x4)
Cembalo francese a due tastiere: copia da J.C. Goujon 1749-J. Swanen 1784, due tastiere FF-f’’’, 61 note, quattro registri (2x8, 1x4, Peau de Buffle)
Johann Sebastian Bach
Fantasia cromatica e fuga in re minore BWV 903
Jean Henry D’Anglebert
Tombeau de Chambonnières
Georg Muffat
Passacaglia in sol minore
Johann Sebastian Bach
Sonata in re maggiore BWV 963
Louis Couperin
Prélude non mesuré n.1 in re minore
(edizione Heugel/Le pupitre o edizione Oiseau Lyre)
Johann Jakob Froberger
Lamentation sur la mort de Ferdinand III in fa
Carl Philipp Emanuel Bach
W.49/1 “Wurttemberg n.1”
Moderato - Andante - Allegro Assai
1° classificato: € 3.000 più un concerto offerto da Amici della Musica di Padova (Italia), uno da Copenaghen Renaissance Music Festival (Danimarca), uno dal Festival di Urbino Musica Antica (Italia), uno dalla Fondation Académie d’Orgue de Fribourg (Svizzera), uno dalla Gioventù Musicale d’Italia (Italia), uno da Korkyra Baroque Festival (Croazia), uno da Mars en Baroque (Francia), uno da Roma Festival Barocco (Italia), uno da Teatro Ristori di Verona (Italia)
2° classificato: € 2.000 più un concerto offerto dalla dall’Associazione Culturale La Cappella Musicale all’interno del festival internazionale di musica antica Milano Arte Musica (Italia), uno da Il canto di Orfeo all’interno della stagione dei Vespri Musicali in San Maurizio (Italia)
3° classificato: € 1.000
Girolamo Frescobaldi
Toccata II da Toccate e partite d’intavolatura di cimbalo et organo, libro secondo (Roma, 1627)
Jean-Philippe Rameau
L’Entretien de Muses
Le Rappel des Oiseaux
Jacques Champion de Chambonnières
Pavane l’Entretien des Dieux
Semifinale
Johann Sebastian Bach
Fantasia cromatica e fuga in re minore BWV 903
Jean Henry D’Anglebert
Tombeau de Chambonnières
Georg Muffat
Passacaglia in sol minore
Finale
Johann Sebastian Bach
Sonata in re maggiore BWV 963
Louis Couperin
Prélude non mesuré n.1 in re minore
(edizione Heugel/Le pupitre o edizione Oiseau Lyre)
Johann Jakob Froberger
Lamentation sur la mort de Ferdinand III in fa
Carl Philipp Emanuel Bach
W.49/1 “Wurttemberg n.1”
Moderato - Andante - Allegro Assai
Scadenza iscrizione e invio materiali
Comunicazione di ammissione alle semifinali
Ultima data utile per ritirarsi dal concorso
(Ore 10:00) Accoglienza candidati
Estrazione a sorte per l’ordine di esecuzione
Prove dei candidati
Semifinale
Finale
Cerimonia di premiazione ed esibizione dei primi eventuali tre classificati
derivato da Christian Vater 1738
due tastiere di estensione GG- e’’’, 58 note, tre registri (2x8 e 1x4)
copia da J. C. Goujon 1749 - J. Swanen 1784
due tastiere FF-f’’’, 61 note, quattro registri (2x8, 1x4, Peau de Buffle)