Nel 1996 l'Associazione dà vita al Comitato "Una voce nuova per la Basilica di Santa Maria della Passione" che raccoglie fondi per ricostruire il secondo organo "In cornu epistolae", inaugurato il 28 aprile 2001.
Da allora, grazie alla presenza di due organi nella Basilica, l'Associazione propone la stagione primaverile "Due Organi in Concerto", che presenta al pubblico il vasto repertorio policorale dal Rinascimento ai giorni nostri. Tra le finalità dell'Associazione vi è quella di valorizzare il rapporto tra tradizione musicale e tradizione liturgica, ricollocando le partiture nel contesto rituale nel quale e per il quale sono state scritte, sia nei Concerti che in altri eventi musicali paralleli, quale "Musica nella Liturgia".
Consiglio Direttivo:
(Presidente e Legale Rappresentante)
Giuseppe Rescio Laureato nell'Universitá Cattolica di Milano nel 1983.
Professore a contratto di istituzioni di diritto privato nell'Universitá Cattolica di Milano sino al 2009.
Professore associato di diritto commerciale nell'Universitá di Trento dal 1998 al 2003.
Professore ordinario di diritto commerciale nell'Universitá Cattolica di Milano dal 2003.
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in diritto commerciale interno e internazionale con sede presso l'Universitá Cattolica di Milano.
Direttore fondatore della Rivista di Diritto Societario (RDS).
Membro della Commissione Studi Internazionali presso il Consiglio Nazionale del Notariato.
Membro della Commissione per i Principi Uniformi in tema di Societá presso il Consiglio Notarile di Milano.
Docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Universitá Cattolica di Milano.
Notaio in Milano.
Domenico Salerno è nato a Milano il 7 maggio 1961 e in questa cittá, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Universitá Cattolica, con il Prof. C. Dell’Aringa.
Ha svolto un periodo biennale di praticantato presso Studi Professionali; ha frequentato alcuni corsi in materia tributaria e societaria e il corso sulle Procedure Concorsuali tenuto presso l’Ordine.
Ha superato l’Esame di Stato conseguendo l’Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.
E’ iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano ed esercita in Milano, dove si occupa prevalentemente di consulenza societaria e fiscale collegata all’attivitá di sindaco e revisore contabile.
Ha maturato una significativa esperienza nel terzo settore (no-profit) sia come membro dell’organo di controllo che come consulente: segue enti non commerciali di rilevanza nazionale (associazioni, fondazioni, enti morali).
E’ Revisore Legale ed è iscritto al Registro dei Revisori Legali.
Giá presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione Stelline, e presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione di Partecipazione Scuole Civiche di Milano, e di So.Ge.Mi. spa, nomine di competenza del Comune di Milano.
Giá membro del Collegio sindacale dell’A.M.A s.p.a societá multiservizi tra le prime ad essere costituite e partecipate da un ente locale.
E’ stato membro del Collegio sindacale di societá cooperative di solidarietá e cooperative sociali, e di Onlus (precedenti cariche in Croce Verde A.P.M., e Azione Aiuto Onlus).
Giá membro del Collegio sindacale di societá di capitali di importanza e peso internazionale tra cui la GATES s.r.l. del gruppo GATES gmbh /TOMKINS.
E’ revisore dei conti di Comuni ed Enti Locali, dove ricopre anche la carica di Presidente del Collegio. E’ stato Presidente del Collegio Sindacale della Idra Patrimonio S.p.a., societá a partecipazione pubblica (Provincia e Comuni), capogruppo di tre aziende pubbliche o a capitale misto pubblico/privato.
Di recente è stato nominato in T.E.-Tangenziale Esterna spa (societá partecipata tra gli altri, da Milano Serravalle spa, Autostrade per l’Italia spa, Gruppo Gavio, Impregilo spa, Cmb spa), e Nord Est Trasporti srl partecipata e assoggettata a direzione e coordinamento di A.T.M. spa.
Giá membro del Collegio Sindacale dell’ASL 2, nomina della Regione Lombardia, è stato sindaco nei Collegi Sindacali dell’Azienda Ospedaliera S. Paolo di Milano, e dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Cá Granda. (quest’ultima designazione del Comune di Milano) e attualmente nell’A.O. di Treviglio (designato dal Ministero della Salute).
E’ membro e/o presidente del Collegio Sindacale di alcune societá del Gruppo Sole 24 Ore. Giá membro dell’ODV di Esa software spa (gruppo Sole 24 ore), lo è tuttora della Fondazione Triennale di Milano e recentemente di Arexpo spa (nomina Comune di Milano).
E’ stato Curatore Fallimentare presso il Tribunale di Milano, per cui ha curato una serie di fallimenti, acquisendo una buona esperienza nelle procedure (esecuzioni, revocatorie, riparti…).
E’ inoltre iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale civile e penale di Milano, su incarico del quale esegue perizie giurate ( artt. 2343 , 2465, 2501 bis, 2501 sexies c.c.), e CTU.
E’ stato nominato liquidatore dal tribunale di Milano ai sensi del art. 2275 c.c.
Giá assistente alla cattedra di “Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda” presso l’Universitá Cattolica di Milano, è stato docente FORMAPER, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, per le discipline aziendali e di legislazione tributaria e societaria.
Enrico Magnani è nato a Voghera nel 1948.
Dopo aver compiuto il ciclo superiore di studi tecnici, è entrato nel seminario della Diocesi di Milano e, dopo gli studi teologici, è stato ordinato sacerdote l’11 Giugno 1977.
Dal 1977 al 1999 ha svolto il suo ministero, come vicario parrocchiale, nelle parrocchie cittadine di S. Filippo Neri alla Bovisasca, S. Eufemia e S. Giovanni in Laterano. Durante questi anni ha insegnato Religione cattolica nelle Scuole superiori.
Nel 1999 è stato nominato parroco della Comunitá parrocchiale dei SS. Giovanni e Paolo (Bovisa – Dergano) a Milano.
Ha lasciato questo incarico, nel 2013, per assumere quello di parroco delle Parrocchie di S. Maria della Passione e di S. Francesco di Paola, in vista della costituzione di una nuova Comunitá pastorale nel Centro storico di Milano.
Dal 4 Novembre 2014, aggiungendo ai precedenti l’incarico di parroco della basilica di S. Babila, è stato nominato Responsabile della Comunitá pastorale santi Profeti, della quale fanno parte le tre parrocchie di S. Maria della Passione, S. Francesco di Paola e S. Babila.
In ottemperanza alla Legge 122/2010 ex art. 6, comma 2, i membri del Consiglio Direttivo non percepiscono alcun emolumento per il funzionamento dell’organo sociale.
Il Consiglio Direttivo nella presente composizione è in carica dall’assemblea del 21 gennaio 2014.
Direttore Artistico:
(CV)
Incarico assegnato per 1 anno nella seduta del 22 gennaio 2020 del Consiglio Direttivo.
Compenso 2020: 15.000 € lordi (assemblea del 22 gennaio 2020)
Incarico conferito per 1 anno nella seduta del 31 maggio 2021 del Consiglio Direttivo.
Compenso 2021: Euro 15.000 lordi (assemblea del 31 maggio 2021)
Maurizio Croci è un organista e clavicembalista attivo sulla scena internazionale, Professore alla Haute Ecole de Musique de Lausanne (HEMU).
Laureato al Concorso Internazionale "Paul Hofhaimer" di Innsbruck, è stato invitato a tenere concerti in Europa, Russia e Giappone, suonando tra l’altro al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, alla Musashino Concert Hall di Tokyo ed in festival come Toulouse les Orgues, Organ Festival Holland, St Albans International Organ. Festival. Nel 2000, ha eseguito a Berna l’integrale dell’opera organistica di J. S. Bach.
Molti dei suoi concerti sono stati trasmessi dalla radio e dalla televisione (RAI, SDR, RNE, RSI, RSR, NPO). Ha pubblicato numerosi CD dedicati, tra gli altri, a G. Frescobaldi, J. S. Bach, G. F. Kauffmann, A. Soler (in duo con P. van Dijk), A. Gabrieli, C. Monteverdi (alla guida dell’ensemble "Il Pegaso", da lui fondato nel 2012) ottenendo riconoscimenti dalla critica internazionale.
Per la sua ultima registrazione dedicata a J. S. Bach «Bach mirrored» , ha vinto nel 2017 il "Preis der Deutschen Schallplattenkritik".
Dal 2005 è Professore di Organo presso la Haute Ecole de Musique de Lausanne (Svizzera) e, dal 2004, Professore di clavicembalo presso la Scuola Civica di Milano, dove ha anche ricoperto il ruolo di coordinatore del Dipartimento di musica antica dal 2008 al 2013. Dirige attualmente un progetto biennale di ricerca HES-SO sulla musica rinascimentale per strumenti da tasto e a pizzico.
È stato invitato a tenere corsi di perfezionamento in Europa, Russia e Giappone e come membro della giuria di concorsi internazionali, tra cui St Albans International Organ Competition, Concorso Organistico "Xavier Darasse" a Tolosa, il Concorso Organistico Schnitger ad Alkmaar, il Grand Prix ECHO a Freiberg e Treviso, il Premio Internazionale di Composizione per i Sei Organi Storici di Mafra, ecc.
Maurizio Croci si è diplomato in Organo e Clavicembalo presso i Conservatori di Milano e Trento ed ha continuato i suoi studi alla Schola Cantorum di Basilea con Jean-Claude Zehnder e Andrea Marcon. Si è laureato summa cum laude in Musicologia all'Università di Friburgo sotto la guida del Prof. Luigi Ferdinando Tagliavini.
Entusiasta promotore degli organi storici, è stato consulente per i restauri di strumenti storici italiani e per la costruzione di nuovi strumenti. Dal 2005 è membro del consiglio dei direttori artistici del network «European Cities of Historical Organs» (ECHO), associazione di città europee per la tutela e la valorizzazione degli organi storici. In questa veste si è occupato della codirezione artistica di diversi progetti internazionali e dell’ideazione e della direzione del concorso «Introducing children to organ music».
Dal 1998 è direttore artistico del Festival International d’Orgue de Fribourg (Fondation Académie d’Orgue de Fribourg), di cui è fondatore.
Contributi anno 2022
Soggetto erogatore | Importo erogato | Estremi documento | Data di ricevimento |
---|---|---|---|
Regione Lombardia | 14.214,00 € | D.d.u.o. 1 dicembre 2021 - n. 16753 | 11/1/2022 |
Regione Lombardia | 4.738,00 € | D.d.u.o. 1 dicembre 2021 - n. 16753 | 9/5/2022 |
Comune di Milano | 28.924,07 € | D.D. n. 6519 del 7/08/2021 | 7/6/2022 |
MiC - Ministero della Cultura | 15.773,25 € | Delibera DG-S 11/07/2019|2 | 20/7/2022 |
MiC - Ministero della Cultura | 31.578,17 € | Acconto Contributo stimato 2022 (D.M. 27 luglio 2017, art.23 e successive modificazioni) | 13/10/2022 |
MiC - Ministero della Cultura | 2.593,63 € | Acconto Contributo stimato 2022 (D.M. 27 luglio 2017, art.23 e successive modificazioni) | 21/11/2022 |